GIOCHI PER BAMBINI FAI DA TE: IDEE DA FARE A CASA INSIEME

giochi per bambini

I nostri bambini sono talmente circondati dalle nuove tecnologie, da rendere sempre più difficile catturare la loro attenzione. Oggigiorno, i giochi per bambini sono tutti elettronici, e li assorbono completamente.

I nostri figli passano ore e ore concentrati sui cellulari e i tablet, attratti come calamite dai giochi della Play-Station, Nintendo e da tutti quegli apparecchi aggiuntivi che i genitori sono costretti a comprare. La troppa tecnologia però, spesso crea un danno allo sviluppo della creatività dei nostri bimbi, e limita la loro innata curiosità nella scoperta del mondo che li circonda.

E’ importante stimolare la fantasia del bimbo con il gioco

Per questo motivo, è bene che siano i genitori stessi ad impegnarsi nello stimolare e sviluppare la fantasia dei più piccoli. E’ possibile farlo, ad esempio, inventando dei giochi per bambini che li impegnino in attività manuali. Puoi trovare qualche spunto in internet, cercando idee per giochi online gratis.

La fantasia dei bambini, soprattutto nei primi anni, passa per le mani. Le loro mani sono il più importante strumento di conoscenza del mondo: attraverso di loro, i bimbi esplorano il mondo, i materiali e le consistenze, imparano a riconoscere gli oggetti, sviluppano i primi sensi e la logica. Praticamente solo il loro mezzo di informazione principale.

Con le mani i bimbi imparano a conoscere il mondo

Ma per poter raccogliere sempre più informazioni, e consentire così ai nostri figli di crescere, le mani devono essere allenate. Servono esercizio e ripetizione. E, per fare allenamento, occorrono giochi per bambini che aiutino, passo a passo, ad affinare i movimenti, rendendoli sempre più precisi e complessi. Le mani devono imparare ad aprire, chiudere, tirare, spingere, riempire e svuotare, tagliare e incollare, disegnare e colorare.

giochi per bambini fai da te

La mamma e il papà devono trovare il tempo e il modo per partecipare ai giochi dei loro figli. Creare insieme un’esperienza fantasiosa e creativa, è il modo migliore per coinvolgere i bimbi e renderli partecipi e attenti.

Idee per creare giochi per bambini fai da te

Qui di seguito troverai delle semplicissime attività per impegnare il tempo del tuo bimbo con qualità e spirito educativo. Infatti lo aiuterai a incrementare le sue capacità motorie, stimolando la sua fantasia.

Non si tratta dei soliti giochi online gratis che ti chiedono di scaricare un’app per poi infettare il pc o il tuo cellulare. Sono anzi piccoli tutorial per creare giochi per bambini fai da te.

Ti basteranno pochi oggetti che hai già in casa, come dei rotoli di carta igienica, un calzino, una bottiglia di plastica, delle forbici…un poco di manualità, et voilà: il divertimento è assicurato!

Impariamo, insieme a tutta la famiglia, a realizzare questi spassosi passatempo:

  • la sfida dei colori
  • ritaglia e incolla
  • i rotoli di carta igienica
  • crea schiuma in pochi secondi

LA SFIDA DEI COLORI

giochi per bambini taglia incolla

Per iniziare questo facile ma coinvolgente gioco, vi occorrono dei cerchi colorati, da creare con un cartoncino o con un semplice foglio di carta.

Quindi, aiutandovi con un bicchiere o un oggetto rotondo, disegnate tanti cerchi, ritagliateli e colorateli.

Con un nastro bi-adesivo, o semplice scotch, attaccateli dove meglio desiderate.

A questo punto inizia la sfida: il bimbo partecipante si posiziona dietro a una linea di partenza e si prepara allo scatto!

Subito dopo aver elencato una sequenza di colori (tipo verde, rosso, giallo), il bimbo scatta a toccare i cerchi nell’ordine giusto, e fa poi ritorno alla partenza, più velocemente possibile.

Sarà così coinvolgente, che anche noi genitori ci appassioneremo a farlo!

RITAGLIA E INCOLLA

giochi per il tuo bambino fai da te

Un gioco che va bene ad ogni età: allegro, divertente e molto stimolante per la creatività dei più piccoli.

Con fogli di ogni dimensione, forbici, colla e colori, potrete intrattenere i bimbi nel ritagliare le immagini che più gli piacciono da riviste, album o giornali. Poi date loro un foglio bianco sul quale potranno incollarle dando sfogo alla loro fantasia: con collage o con disegni e scritte, ne faranno delle opere d’arte.

I ROTOLI DI CARTA IGIENICA

Un semplice rotolo di carta igienica, 1000 utilità!

Colori, forbici, colla e tanta fantasia. Date sfogo alla vostra creatività per creare delle vere e proprie opere d’arte. Ecco qui alcuni fantastici esempi.

CREA SCHIUMA IN POCHI SECONDI

giochi per bambini

Quando è ora di un bel bagno caldo, riempi la vasca di schiuma seguendo queste semplici indicazioni:

  1. taglia il fondo di una bottiglia di plastica
  2. avvolgi la parte tagliata con un semplice calzino
  3. prepara un pò di acqua con sapone liquido e immergi la bottiglietta con il calzino
  4. soffia dentro la bottiglia e crea la schiuma

Usa questo semplice metodo anche per riempire una bacinella e far giocare il tuo bimbo con i suoi personaggi preferiti.

Cosa regalare ai tuoi piccoli?

Quest’anno ho deciso di fare ai miei figli un regalo diverso dai soliti giochi elettronici.

Ho cercato un regalo che potesse unire il gioco con lo sviluppo della loro creatività, e che sapesse coinvolgerli in tutto e per tutto.

Ebbene, ho trovato quel che cercavo! Guarda qua

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *