Aloe vera: proprietà, utilizzo, benefici, controindicazioni

I benefici del succo di aloe vera

Il succo di aloe viene estratto dalla pianta con un procedimento manuale. Questo succo, più simile a un gel per densità e consistenza, contiene una serie di nutrimenti importanti per il tuo benessere.

Solitamente l’aloe in succo che si trova in commercio è quasi sempre priva dell’Aloina. Questa, infatti, è un principio attivo naturalmente presente nella pianta: se assunto con continuità è irritante per la mucosa intestinale con un effetto lassativo molto rilevante.

Proprietà anti infiammatorie

L’aloe vera ha grandi proprietà anti infiammatorie e lenitive, che agiscono soprattutto sull’intestino. Questo è dovuto ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta, che la rendono ideale per curare problemi come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni. Come già detto, in questi casi l’aloe deve essere rigorosamente priva di Aloina, per evitare di aggravare i sintomi in questione. L’aloe, inoltre, ripristina la funzionalità dell’intestino pigro, riequilibrando pH e flora batterica.

Proprietà cicatrizzanti

Sono i polisaccaridi derivati dal mannosio a rendere l’aloe un alimento perfetto per la sintesi del collagene, aumentano la rigenerazione cellulare, migliorando la lubrificazione di cartilagini e articolazioni.

Proprietà immunostimolanti

Sempre grazie ai polisaccaridi derivati dal mannosio, l’aloe vera è in grado di stimolare il sistema immunitario. Questo ti aiuta particolarmente nei momenti di passaggio, come autunno e primavera, difendendoti dai malanni stagionali.

Proprietà antibatteriche e antivirali

L’assunzione del succo di aloe è risultata efficace nel combattere alcuni tipi di batteri e virus, come l’Escherichia coli e la Candida albicans. Questo sarebbe dovuto all’Acemannano, una molecola con proprietà immunostimolanti, antivirali e antineoplastiche. L’aloe quindi è importante per rispondere a questo tipo di attacchi, rinforzando contemporaneamente il sistema immunitario.

Proprietà antiossidanti e disintossicanti

L’Aloe vera è ricca di sali minerali come calcio e sodio, ma anche importanti vitamine, come la vitamina C. Un complesso di nutrimenti che, insieme alla grande quantità di acqua che contiene, le dona proprietà disintossicanti e antiossidanti. L’aloe contribuisce quindi a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare, mantenendo in salute soprattutto pelle e capelli.

Controindicazioni del succo d’aloe

La principale controindicazione dell’aloe, come già spiegato, sta nel suo contenuto di aloina, presente nella scorza. Per questo, è sempre bene evitare di fare il succo in casa: meglio comprare quello privo di aloina, che puoi trovare nei negozi specializzati ma anche in supermercati di livello. A parte coloro che soffrono di intolleranze a singole componenti, in generale, ricorda che:

  • coloro che stanno assumendo farmaci possono assumerlo solo dopo aver chiesto consiglio al proprio medico.
  • Sconsigliato l’uso del succo in gravidanza, soprattutto perché non è stata ancora accertata la totale mancanza di controindicazioni in stato interessante. Ma anche durante l’allattamento perché renderebbe il latte amaro.
  • Chi soffre di diarrea cronica deve limitare il consumo del succo di aloe, che potrebbe peggiorare il problema.

Il gel invece non ha dimostrato particolari effetti collaterali e può essere utilizzato da tutti, bambini compresi

L’aloe vera per uso cosmetico e dermatologico: il gel

In molti conoscono l’aloe sotto forma di gel, che poi può essere trasformato in creme o lozioni, perché l’industria della cosmesi naturale ne fa largo uso. Ecco quali sono i suoi principali benefici.

  • La principale virtù del gel di aloe vera è quella dermatologica. Puoi usarla per dare sollievo alle bruciature superficiali della pelle e soprattutto per riparare l’epidermide. Il suo potere è cosi concentrato che l’aloe vera aiuterebbe a cicatrizzare alcune ferite più velocemente.  È un prodotto da avere sempre a casa, utile per dare sollievo anche in caso di prurito e puntura di insetto. Infine, favorisce la guarigione dalle afte e delle infiammazioni delle gengive.
  • Puoi anche usarlo quotidianamente per combattere l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. L’aloe vera idrata la pelle e ne stimola la rigenerazione aumentando la produzione di collagene. Inoltre, è un ottimo lenitivo post epilatorio, sia per le gambe che per il viso.
  • Dà sollievo in caso di scottature solari ma anche di screpolature perché è un ottimo balsamo riparatore grazie a glucomannano e pectina che trattengono l’acqua e idratano la pelle. Inoltre l’aloe contribuisce a migliorare alcune patologie dermatologiche come acne, eczema, herpes. 
  • È ideale come maschera per il viso in caso di pelle arrossata, grazie alle sue proprietà lenitive. Ma anche per dare sollievo a mani screpolate e arrossate dal freddo.
  • Presente in numerosi trattamenti per i capelli, l’aloe vera è un ottimo rimedio per rinforzare il cuoio capelluto, calmare le irritazioni e combattere la forfora.

In conclusione, l’Aloe Vera, riconosciuta ed apprezzata per le sue qualità officinali, è in grado di svolgere un effetto estremamente benefico e curativo in tante e diverse patologie.

Da più di 3500 anni ci sono testimonianze del suo utilizzo per la cura ed il benessere dell’organismo. Conosciuto già dagli Egizi prima e dai Greci, Fenici e Romani poi, utilizzato in oriente in Cina, India per riequilibrare le disfunzioni e i malori dell’organismo è un regolatore incredibile dell’intestino, in tre giorni sarai regolare come un orologio e non è finita qui, l’Aloe Vera grazie alla sua composizione biochimica è una vera e propria farmacia portatile.

Contiene importanti polisaccaridi, vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, E, colina, biotina, acido folico e inositolo, sostanze minerali quali ferro, calcio, magnesio, manganese, zinco, carbonato di potassio, enzimi, acidi grassi essenziali, aminoacidi e aloeside.

L’Aloe Vera, utilizzata nel dimagrimento unita ad una dieta corretta, regola il peso corporeo, riduce l’appetito e disintossica l’organismo, migliora la funzione dell’apparato digestivo contribuendo alla pulizia del colon, sostiene l’attività del pancreas, aiutando quindi ad eliminare il grasso addominale, tonificando e ringiovanendo la pelle persino nei fumatori.

  • Ha un’efficienza altissima nella riduzione del peso in quanto agisce simultaneamente per 4 vie distinte;
  • È un potente disintossicante, tra i più potenti ed efficaci in natura, aiuta una massiva diminuzione del peso nella maggior parte dei pazienti in un tempo davvero breve, i primi risultati in meno di una settimana;
  • Aumenta naturalmente il metabolismo, aiutando l’organismo quindi a bruciare più calorie in maniera assolutamente naturale.

Scegli l’integratore con Aloe Vera che preferisci: